Organizzazioni globali lanciano il Progetto Data Literacy per combattere l'analfabetismo dei dati

• Realtà internazionali - tra cui Qlik, Cognizant, Experian & Pluralsight - uniscono le forze per un mondo alfabetizzato alla portata di tutti
  • Il progetto, oltre a dare accesso a una community di esperti, unisce ampie risorse formative e strumenti interattivi
  • Per scoprirne di più: https://www.thedataliteracyproject.org/

October 11, 2018

Milano – Alcune aziende leader globali presentano il Progetto Data Literacy per soddisfare la crescente domanda di una forza lavoro alfabetizzata. L’obiettivo della community è quello di formare una società in grado di leggere e trattare i dati, e di porre l'alfabetizzazione al centro del successo individuale e aziendale.

Quale competenza essenziale nella Quarta Rivoluzione Industriale, l'alfabetizzazione dei dati consente a tutti di porre domande a dati e macchine, acquisire conoscenze, prendere decisioni e comunicare con gli altri. Tuttavia, gli esperti stimano che ad oggi meno di un terzo di noi può capire, analizzare e discutere i dati con sicurezza.*

Il Progetto Data Literacy è stato ideato da Qlik®, leader nella Data Analytics, che ha promosso l'iniziativa insieme a cinque soci fondatori: Cognizant, Experian, Chartered Institute of Marketing, Pluralsight e Data to the People. Queste importanti realtà guideranno le varie iniziative, forniranno risorse educative e di formazione, e assicureranno che il progetto raggiunga la propria missione.

"Con la crescente presenza di automazione, robotica e intelligenza artificiale, sentirsi fiduciosi e a proprio agio nel lavorare con i dati è fondamentale per chi guida il prossimo futuro del mondo del lavoro", ha affermato Mike Capone, CEO di Qlik. "Abbiamo riunito questo gruppo di leader appassionati per stimolare discussioni, formare risorse migliori e stimolare le competenze nell’analisi dei dati che sono fondamentali per la rivoluzione dei dati che si sta verificando intorno a noi".

"Le aziende giocano un ruolo importante nella creazione di un mondo alfabetizzato", ha affermato Capone. "Il nostro nuovo Data Literacy Index mostra che le grandi aziende hanno il potenziale per raggiungere un plus valore aziendale di 500 milioni di Dollari attraverso una cultura e una forza lavoro più alfabetizzata, e tuttavia solo un terzo delle imprese fornisce formazione ai dipendenti su come lavorare con i dati, mostrando un significativo gap rispetto alle altre“.

Il Progetto Data Literacy si impegna a:

• Ispirare le principali organizzazioni a livello globale affinché l'alfabetizzazione dei dati sia un imperativo;
  • Creare un ecosistema di risorse globali educative sull’alfabetizzazione dei dati il più accessibile e completo possibile;
  • Far sì che le istituzioni educative a livello globale inseriscano l'alfabetizzazione dei dati all’interno dei programmi di formazione.

Nei prossimi sei mesi, il progetto costruirà una roadmap per raggiungere questi obiettivi, e inviterà le organizzazioni del settore pubblico e privato, governi e istituzioni educative a unirsi alla missione.

La nuova piattaforma del Progetto Data Literacy fungerà da hub della community, fornendo strumenti di valutazione, informazioni e risorse di apprendimento sia per gli individui che per le aziende, aiutando a migliorare le competenze in materia di alfabetizzazione dei dati, cultura degli stessi e persino del loro ruolo all’interno della società.

Le risorse educative saranno regolarmente aggiornate per fornire programmi di apprendimento continui e personalizzati. Le organizzazioni saranno inoltre invitate a utilizzare lo strumento di valutazione che verrà a breve presentato, per identificare il livello di alfabetizzazione dei dati e capire come l’ alfabetizzazione può incrementare le prestazioni aziendali.

Inoltre, è stato costituito un comitato consultivo per il Progetto Data Literacy al fine di fornire indicazioni strategiche su come il progetto può raggiungere al meglio i suoi obiettivi, oltre a fornire indicazioni su come modellare il contenuto educativo e gli strumenti di valutazione. Tutti i membri del comitato consultivo saranno annunciati a tempo debito.

Per ulteriori informazioni sulla partecipazione al progetto visita: https://www.thedataliteracyproject.org/

*Fonte Qlik How to Drive Data Literacy within the Enterprise

Commenti dei soci fondatori:

Experian:
"Il mondo di oggi si basa sui dati. Tutti noi lasciamo impronte nel mondo digitale, dai profili che creiamo online, alle innumerevoli ricerche su internet che conduciamo ogni settimana, alle informazioni che condividiamo tramite una miriade di app scaricate su una moltitudine di dispositivi. La proliferazione di nuove tecnologie ha fatto sì che quelle impronte - le informazioni e i dati generati attraverso le nostre azioni digitali - siano viste, registrate e analizzate non solo dai fornitori di servizi, ma spesso anche dai loro partner. I dati sono ovunque. Nel mercato odierno, basato sui dati, è assolutamente fondamentale che le aziende siano alfabetizzate. La qualità, la gestione e la comprensione dei dati sono fondamentali sia per le imprese che per la società. Ciò permette alle aziende di sviluppare prodotti e servizi eccellenti, ed è anche la chiave per costruire relazioni migliori con i propri clienti".
Paul Malyon, Data Strategy Manager, Experian

Pluralsight:
"La tecnologia sta portando rapidi cambiamenti nel modo in cui il mondo raccoglie e analizza i dati. Di conseguenza, l'alfabetizzazione sta diventando sempre più importante per ogni ruolo all'interno di un'organizzazione. Decentra e consente decisioni più rapide e intelligenti a tutti i livelli aziendali, che è fondamentale per stare al passo con la concorrenza".
Chad Utley, Chief Content Officer, Pluralsight

CIM:
“Siamo lieti di essere membri fondatori del Progetto Data Literacy. Le organizzazioni devono mettere il cliente al centro di tutto ciò che fanno, e il marketing è in una posizione chiave per guidare e supportare questo processo, con un livello di conoscenza del comportamento dei consumatori che non è mai stato così alto. Maggiore è il livello di alfabetizzazione dei dati all'interno di un'organizzazione, maggiore è la capacità di interpretare, utilizzare, ideare strategie e utilizzare i dati di tutto il business, generando introiti".
Gemma Butler, Marketing Director, CIM

Data to the People:
"La community di persone che contribuisce al Progetto Data Literacy è la voce principale di questo spazio - il tutto guidato da un desiderio condiviso di costruire e coltivare l'alfabetizzazione dei dati per tutta la vita in tutto il mondo. Il nostro lavoro collettivo mira esattamente a questo: migliorare l'alfabetizzazione globale dei dati e le risorse che abbiamo reso disponibili attraverso il Data Literacy Project, coprendo tutti gli aspetti del percorso di un individuo o di un'organizzazione verso l'alfabetizzazione dei dati - dalla misurazione e comparazione di valori di riferimento, alle attività e corsi di formazione che rafforzeranno il livello di alfabetizzazione dei dati in tutti i gruppi. È davvero uno "sportello unico" per tutto ciò che un individuo, una comunità o un'organizzazione deve fare per compiere progressi in questo settore".
Jane Crofts, Data to the People

A proposito di Qlik

Qlik ha la visione di un mondo all’insegna dell’alfabetizzazione dei dati, in cui tutti possano utilizzare i dati per risolvere i problemi più impegnativi. Solo la piattaforma di analytics e gestione dei dati end-to-end di Qlik riunisce tutti i dati di un’organizzazione da ogni sorgente, consentendo alle persone con  qualsiasi livello di competenza di sfruttare la propria curiosità per scoprire nuove intuizioni. Le aziende utilizzano Qlik per approfondire il comportamento dei clienti, reinventare i processi aziendali, scoprire nuovi flussi di reddito e bilanciare rischio e rendimento. Qlik opera in più di 100 paesi con oltre 48.000 clienti in tutto il mondo.

© 2018 QlikTech International AB. Tutti i diritti sono riservati. Qlik®, Qlik Sense®, QlikView®, QlikTech®, Qlik Cloud®, Qlik DataMarket®, Qlik Analytics Platform®, Qlik NPrinting®, Qlik Connectors®, Qlik GeoAnalytics®, Qlik Core®, Associative Difference® e i loghi QlikTech sono marchi registrati da QlikTech International AB in diversi paesi. Altri marchi e loghi citati nel presente documento sono stati registrati dai rispettivi proprietari.